Regolamento

Di seguito è riportato un breve elenco di norme da seguire in pista quando si corre nei server FD Racing Department:

  • La prima regola di FD Racing Department è il rispetto altrui. Siamo in questo gruppo per divertirci prima di tutto. Non è tollerato alcun atteggiamento aggressivo, offensivo o denigratorio nei confronti degli altri utenti. Gli eventi che verranno ritenuti inopportuni porteranno a prendere provvedimenti adeguati, che possono causare anche l’esclusione dallanostra community. Di base ci si deve attenere ad un comportamento dettato dal buon senso. I piloti che corrono con noi sono qui per divertirsi e simulare quanto più possibile una situazione reale di guida sportiva in pista.
  • È richiesto di attenersi alle comunicazioni effettuate su Discord al canale #comunicazioni-importanti. Vi chiediamo di aggiornarvi sempre sulle nuove comunicazioni per evitare problematiche o disagi durante lo svolgimento degli eventi.
  • Durante lo svolgimento di gare sia di campionato che 4fun o di qualunque altro tipo di evento è richiesta la presenza su Discord per tutti i piloti, nel canale vocale #BRIEFING, almeno 20 minuti prima dell’inizio delle qualifiche in modo da poter eseguire un briefing pre-gara.
  • Per quanto riguarda l’utilizzo di Discord, si richiede di prestare attenzione nelle fasi di briefing e di non generare confusione. A tal proposito e caldamente consigliato l’utilizzo del “Push-To-Talk”. Se fosse necessario creare dei canali vocali privati dedicati ai team basta farne richiesta nel canale #assistenza. Per richiedere istruzioni su come attivare il Push-To-Talk, trovare lo SteamiD o qualunque altra informazione potete contattarci tramite e-mail o direttamente sul canale #assistenza di Discord, saremo lieti di aiutarvi.
  • È obbligatorio testare sia la propria attrezzatura che il funzionamento dei server di gioco almeno un giorno prima dell’evento, in modo da avere il tempo tecnico di verificare e risolvere i problemi. Non garantiamo che in procinto dell’inizio dell’evento, qualora ci fossero problemi tecnici non testati prima (ad esempio SteamiD su server chiuso), sia possibile prendere parte alla gara.
  • Durante le sessioni di prove libere sono tollerati comportamenti più aggressivi. Sempre entro i limiti di tolleranza del buon senso. È consentito l’uso del tasto esc in qualsiasi momento, fermo restando che bisogna fermare la propria vettura al di fuori delle traiettorie e comunque, ove possibile, fuori dalla pista.
  • Durante le sessioni di qualifica è tassativo lasciar strada ai piloti che sono nel giro lanciato. Qualora anche voi foste nel giro lanciato e un pilota più veloce vi stia raggiungendo, dovrete lasciar strada quanto prima possibile, senza mettere a rischio il giro di nessun pilota. È fatto divieto di utilizzare il tasto esc, per lo meno fino all’ingresso della Pit Lane. Una volta che si è passata la linea dello speedlimiter (cartello dei 50 km/h) si può usare esc per saltare rapidamente ai pit. I tagli di pista vengono sanzionati in automatico dal simulatore, annullando il tempo del giro.  Bisogna prestare massima attenzione nel momento in cui si esce dalla corsia dei box se stanno sopraggiungendo altri piloti; a questi ultimi va lasciata assolutamente strada libera, a costo anche di doversi fermare, sempre ovviamente senza essere di intralcio.
  • Durante le sessioni di gara bisogna sempre ricordarsi molto bene che alla prima curva non si porta a casa il risultato finale. Per questo motivo è sempre bene tener presente che si arriva con freni e gomme fredde, quindi gli spazi di frenata sono più lunghi. Ricordatevi sempre che non sapete quando frenerà il pilota davanti a voi, quindi bisogna sempre tenere a mente di frenare un attimo prima rispetto ai punti di staccata che si utilizzano in gara/qualifica/prove libere. Questo concetto va ricordato ancor di più quando si sta tallonando da vicino il pilota davanti. Sono ammesse piccole toccate/sportellate che non vadano ad intaccare troppo pesantemente la gara dei piloti coinvolti. Fermo restando che se un pilota dovesse sollevare una segnalazione, si andrà a visualizzare l’incidente per prendere i dovuti provvedimenti (richiamo piuttosto che penalità). È fondamentale seguire alla perfezione le bandiere segnalate durante la gara. Se a un pilota viene esposta la bandiera blu deve obbligatoriamente lasciar passare il pilota che lo sta seguendo. A tal proposito ricordo che oltre alle bandiere sventolate dai commissari di percorso, ad ogni pilota viene mostrata una linea blu sopra l’indicatore del tempo sul giro. Durante la gara si consiglia di attivare la visualizzazione della finestra dei distacchi al posto della leaderboard.
  • Al termine della gara sarà possibile effettuare tutti i reclami nella sezione #reclami-post-gara specifico per ogni evento. La scadenza per la presentazione dei reclami verrà riportata di volta in volta nel canale #reclami-post-gara di ogni evento. I reclami vanno segnalati basandosi sul replay ufficiale che potete trovare nel canale #replay. Chi muoverà reclamo dovrà indicare il giro, la curva e il numero di gara delle vetture coinvolte. Verranno presi in considerazione esclusivamente i reclami presentati. Le sanzioni e le comunicazioni della direzione gara verranno pubblicate nel canale #sanzioni-post-reclamo.

SANZIONI

Le sanzioni riguardo i tagli di pista, l’eccesso di velocità nella pit-lane, mancato pit stop/cambio pilota dove previsto vengono gestiti in automatico dal gioco.

Per quanto riguarda le sanzioni derivate dai reclami post-gara, Il nostro sistema di sanzionamento si basa secondo la seguente struttura:

  • Assegnazione di un “Cartellino” con segnalazione dell’errore commesso. In base alla gravità possono essere assegnati più cartellini per evento. Si ha a disposizione 1 cartellino. Al raggiungimento di 2 Cartellini si procede a commissionare una sanzione in termini di tempo/punti campionato/squalifica
  • Sanzione in termini di secondi sul tempo di arrivo della gara. Il valore di penalità può variare in base alla gravità dell’errore e si terrà conto anche dei danni arrecati agli altri piloti. Qualora il contatto avvenisse nell’arco del primo giro potrebbe comportare un aggravamento della sanzione.
  • Squalifica dalla gara in caso di atteggiamenti gravemente pericolosi o vendicativi. A titolo esemplificativo ci riferiamo a: casi di “dive-bombing” (frenata molto ritardata o del tutto mancata per guadagnare posizioni, aspettare un’altra auto per danneggiarla)

Nel valutare un contatto si terra conto del danno arrecato alla gara delle vetture coinvolte. Se un pilota si ritrova con la vettura danneggiata o comunque, uscendo di pista, perde molto tempo, questo andrà a comportare una penalità più grave rispetto ad una lieve uscita di pista con leggera perdita di tempo.

Le sanzioni in termini di tempo possono andare dai 5” per un contatto con leggere conseguenze ai 30” per i contatti più gravi. Anche un comportamento sportivo (aspettare un pilota che abbiamo fatto uscire di pista) verrà valutato ai fini di ridurre le eventuali penalità.

Ricordiamo ancora una volta che le sportellate in fase di sorpasso sono ammesse, con l’appunto che, qualora venga sporto reclamo, il contatto verrà analizzato dalla Direzione Gara.

PUNTEGGI

Salvo diversamente segnalato nel regolamento specifico dell’evento, negli eventi organizzati da FD Racing Department sul simulatore Assetto Corsa Competizione il sistema di punteggio rispecchia quello ufficiale del Blancpain GT/Intercontinental GT Challenge. Si può fare riferimento alla seguente tabella:
POSIZIONE     1°   |   2°   |   3°   |   4°   |   5°   |   6°   |   7°   |   8°   |   9°   |   10°

PUNTI           25   |   18   |   15   |   12   |   10   |    8    |    6   |    4    |    2    |    1

UTILIZZO DEL TASTO ESC

L’uso del tasto esc per tornare rapidamente ai box è tassativamente VIETATO nelle sessioni di qualifica e di gara, resta invece possibile utilizzarlo nelle sessioni di prove libere. Tuttavia possono crearsi situazioni anomale in cui si può fare ricorso al tasto esc. Nello specifico, qualora si dovesse verificare un problema tecnico ad un sim-driver, ad esempio blocco del volante, blocco del gioco o del computer, oppure qualora si fosse impossibilitati a tornare ai box normalmente, ad esempio per una foratura o per danni alla vettura, sarà consentito, dopo essersi messi in posizione di sicurezza fuori pista, fare uso del tasto esc o chiudere direttamente il gioco. Ovviamente tali eventualità andranno obbligatoriamente segnalate post gara nel canale #reclami_post_gara specifico per ogni gara. La direzione gara prenderà visione dell’accaduto per verificare che si tratti realmente di una situazione di necessità. Qualora non venisse comunicato l’uso del tasto esc, anche se consentito, si valuterà la cosa come penalità. Nel caso di uso improprio del tasto esc la penalità adottata sarà quella di aggiungere 60 secondi alla posizione di arrivo. Lo stesso provvedimento verrà adottato in caso si verifichi in una gara 4fun.

SORPASSI

I sorpassi sono ammessi in ogni curva, ma resta chiaro che il pilota che attacca si assume le sue responsabilità in caso di contatto. Chi subisce il sorpasso deve comunque tener conto che c’è una vettura in prossimità, quindi deve comunque garantire che ci sia spazio per entrambe le vetture. Ciò non vuol dire che deve lasciar strada, ma deve essere cosciente che se chiude drasticamente la traiettoria potrebbe esserci un contatto. In tal caso verrà valutato come contatto di gara.

Ricordiamo che le sportellate in fase di sorpasso, o comunque in fasi di gara con vetture molto ravvicinate (ad esempio in partenza), sono contemplate e vengono valutate come contatto di gara, salvo che non ci sia stato un comportamento scorretto da parte di uno o più piloti.

Anche nelle curve più ostiche, dove difficilmente si riesce a sorpassare, in caso di vetture appaiate si può comunque tentare l’attacco. Ovviamente entrambe le vetture si troveranno ad affrontare la curva a velocità ridotta per garantire spazio sufficiente ad affrontarla appaiati.

Un esempio potrebbe essere la prima variante di Monza che, nonostante il poco spazio, ci ha regalato vari sorpassi con vetture affiancate.

I sorpassi particolarmente aggressivi e/o azzardati, che presentano un palese errore (solo a titolo esemplificativo: “dive-bombing”, mancata frenata al 100% fino all’ultimo) verranno valutati e porteranno a dei sanzionamenti.

DOPPIAGGI E BANDIERE BLU

È di fondamentale importanza rispettare le bandiere blu che vengono segnalate ai piloti. Il pilota che sta per essere doppiato deve cedere strada quanto prima.

Oltre ai commissari di percorso a bordo pista, il pilota viene avvisato anche tramite una linea blu sopra il crono del simulatore, in abitacolo tramite il display presente sul cruscotto e (per chi provvisto) dai led sul volante.

Un pilota che sta per subire un doppiaggio ha diritto a mantenere la sua posizione finché il pilota che lo segue mantiene un distacco superiore a +0.7”. A tal proposito invitiamo di nuovo ad attivare la visualizzazione dei distacchi nel gioco. Quando il pilota che segue è al di sotto di 0.7” ha diritto di strada, quindi il pilota doppiato deve cedere strada quanto prima. Ovviamente non deve mettere a repentaglio la sua gara, si consiglia pertanto di cedere strada in tratti di rettilineo o comunque in tratti in cui il controllo della vettura è garantito con facilità.

Si rimanda comunque al buon senso di entrambi i piloti e suggeriamo di valutare la differenza di velocità sul giro. Se un pilota è decisamente più veloce è bene cedere strada con largo anticipo. Per agevolare il doppiaggio è consigliato l’utilizzo delle frecce per indicare IL LATO VERSO IL QUALE CI SI SPOSTA.

È assolutamente vietato rallentare improvvisamente, soprattutto se ci si trova in curva o in procinto di essa, per far passare un pilota più veloce. Questo potrebbe creare situazioni di pericolo.

Casistiche di sanzionamento in caso di doppiaggi:

  • Se il pilota che deve essere doppiato cede strada entro 3 curve dal momento in cui il distacco scende al di sotto di 0.7” non subirà alcun tipo di sanzione.
  • Se il pilota che deve essere doppiato, al di sotto di 0.7” di distacco, non cede strada al pilota che segue entro 5 curve, verrà penalizzato di +5” sul tempo di arrivo.
  • Se il pilota che deve essere doppiato, al di sotto di 0.7” di distacco, non cede strada al pilota che segue entro un giro, verrà penalizzato di 10” sul tempo di arrivo.

Per i piloti che invece si stanno sdoppiando, il pilota che precede non è tenuto a cedere strada, ma ricordiamo che, non essendo una battaglia direttamente aperta, è consigliabile non creare battaglie inutili che potrebbero trasformarsi facilmente in contatti, rovinando la gara a tutti i piloti coinvolti.

In ogni caso verranno presi in considerazione SOLO gli eventi segnalati nella sezione #reclami-post-gara.

USCITE DI PISTA E RIENTRI

In caso di contatti che causino un’uscita di pista di uno o più vetture bisogna prestare la massima attenzione al rientro da parte di tutti i piloti.

Al rientro in pista i piloti dovranno prestare la massima attenzione per evitare di causare incidenti, anche fermandosi all’occorrenza. Situazioni con rientri pericolosi potranno essere oggetto di reclamo e verranno sanzionati in base alla gravità e pericolosità dell’evento, con una penalità in termini di tempo.

Se una vettura si gira fermandosi in mezzo alla pista, dovrà attendere lo sfilare delle vetture che stanno sopraggiungendo. Inoltre, nel caso la vettura in questione sia a bordo pista, ma in prossimità della traiettoria, dovrà provvedere a spostarsi fuori pista, o comunque in posizione di sicurezza quanto prima.

Ricordo inoltre che suddetto regolamento è in costante aggiornamento, vi invito quindi ad aggiornarvi di tanto intanto.

Qualora aveste dei suggerimenti, dei dubbi, delle segnalazioni da fare, vi invito a scrivere su discord, canale testuale #feedback

EnglishFrenchGermanItalian

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi