Regolamento
Regolamento
Di seguito è riportato un breve elenco di norme da seguire in pista quando si corre nei server FD Racing Department:
Le sanzioni riguardo i tagli di pista, l’eccesso di velocità nella pit-lane, mancato pit stop/cambio pilota dove previsto vengono gestiti in automatico dal gioco.
Per quanto riguarda le sanzioni derivate dai reclami post-gara, Il nostro sistema di sanzionamento si basa secondo la seguente struttura:
Nel valutare un contatto si terra conto del danno arrecato alla gara delle vetture coinvolte. Se un pilota si ritrova con la vettura danneggiata o comunque, uscendo di pista, perde molto tempo, questo andrà a comportare una penalità più grave rispetto ad una lieve uscita di pista con leggera perdita di tempo.
Le sanzioni in termini di tempo possono andare dai 5” per un contatto con leggere conseguenze ai 30” per i contatti più gravi. Anche un comportamento sportivo (aspettare un pilota che abbiamo fatto uscire di pista) verrà valutato ai fini di ridurre le eventuali penalità.
Ricordiamo ancora una volta che le sportellate in fase di sorpasso sono ammesse, con l’appunto che, qualora venga sporto reclamo, il contatto verrà analizzato dalla Direzione Gara.
Salvo diversamente segnalato nel regolamento specifico dell’evento, negli eventi organizzati da FD Racing Department sul simulatore Assetto Corsa Competizione il sistema di punteggio rispecchia quello ufficiale del Blancpain GT/Intercontinental GT Challenge. Si può fare riferimento alla seguente tabella:
POSIZIONE 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | 6° | 7° | 8° | 9° | 10°
PUNTI 25 | 18 | 15 | 12 | 10 | 8 | 6 | 4 | 2 | 1
L’uso del tasto esc per tornare rapidamente ai box è tassativamente VIETATO nelle sessioni di qualifica e di gara, resta invece possibile utilizzarlo nelle sessioni di prove libere. Tuttavia possono crearsi situazioni anomale in cui si può fare ricorso al tasto esc. Nello specifico, qualora si dovesse verificare un problema tecnico ad un sim-driver, ad esempio blocco del volante, blocco del gioco o del computer, oppure qualora si fosse impossibilitati a tornare ai box normalmente, ad esempio per una foratura o per danni alla vettura, sarà consentito, dopo essersi messi in posizione di sicurezza fuori pista, fare uso del tasto esc o chiudere direttamente il gioco. Ovviamente tali eventualità andranno obbligatoriamente segnalate post gara nel canale #reclami_post_gara specifico per ogni gara. La direzione gara prenderà visione dell’accaduto per verificare che si tratti realmente di una situazione di necessità. Qualora non venisse comunicato l’uso del tasto esc, anche se consentito, si valuterà la cosa come penalità. Nel caso di uso improprio del tasto esc la penalità adottata sarà quella di aggiungere 60 secondi alla posizione di arrivo. Lo stesso provvedimento verrà adottato in caso si verifichi in una gara 4fun.
I sorpassi sono ammessi in ogni curva, ma resta chiaro che il pilota che attacca si assume le sue responsabilità in caso di contatto. Chi subisce il sorpasso deve comunque tener conto che c’è una vettura in prossimità, quindi deve comunque garantire che ci sia spazio per entrambe le vetture. Ciò non vuol dire che deve lasciar strada, ma deve essere cosciente che se chiude drasticamente la traiettoria potrebbe esserci un contatto. In tal caso verrà valutato come contatto di gara.
Ricordiamo che le sportellate in fase di sorpasso, o comunque in fasi di gara con vetture molto ravvicinate (ad esempio in partenza), sono contemplate e vengono valutate come contatto di gara, salvo che non ci sia stato un comportamento scorretto da parte di uno o più piloti.
Anche nelle curve più ostiche, dove difficilmente si riesce a sorpassare, in caso di vetture appaiate si può comunque tentare l’attacco. Ovviamente entrambe le vetture si troveranno ad affrontare la curva a velocità ridotta per garantire spazio sufficiente ad affrontarla appaiati.
Un esempio potrebbe essere la prima variante di Monza che, nonostante il poco spazio, ci ha regalato vari sorpassi con vetture affiancate.
I sorpassi particolarmente aggressivi e/o azzardati, che presentano un palese errore (solo a titolo esemplificativo: “dive-bombing”, mancata frenata al 100% fino all’ultimo) verranno valutati e porteranno a dei sanzionamenti.
È di fondamentale importanza rispettare le bandiere blu che vengono segnalate ai piloti. Il pilota che sta per essere doppiato deve cedere strada quanto prima.
Oltre ai commissari di percorso a bordo pista, il pilota viene avvisato anche tramite una linea blu sopra il crono del simulatore, in abitacolo tramite il display presente sul cruscotto e (per chi provvisto) dai led sul volante.
Un pilota che sta per subire un doppiaggio ha diritto a mantenere la sua posizione finché il pilota che lo segue mantiene un distacco superiore a +0.7”. A tal proposito invitiamo di nuovo ad attivare la visualizzazione dei distacchi nel gioco. Quando il pilota che segue è al di sotto di 0.7” ha diritto di strada, quindi il pilota doppiato deve cedere strada quanto prima. Ovviamente non deve mettere a repentaglio la sua gara, si consiglia pertanto di cedere strada in tratti di rettilineo o comunque in tratti in cui il controllo della vettura è garantito con facilità.
Si rimanda comunque al buon senso di entrambi i piloti e suggeriamo di valutare la differenza di velocità sul giro. Se un pilota è decisamente più veloce è bene cedere strada con largo anticipo. Per agevolare il doppiaggio è consigliato l’utilizzo delle frecce per indicare IL LATO VERSO IL QUALE CI SI SPOSTA.
È assolutamente vietato rallentare improvvisamente, soprattutto se ci si trova in curva o in procinto di essa, per far passare un pilota più veloce. Questo potrebbe creare situazioni di pericolo.
Casistiche di sanzionamento in caso di doppiaggi:
Per i piloti che invece si stanno sdoppiando, il pilota che precede non è tenuto a cedere strada, ma ricordiamo che, non essendo una battaglia direttamente aperta, è consigliabile non creare battaglie inutili che potrebbero trasformarsi facilmente in contatti, rovinando la gara a tutti i piloti coinvolti.
In ogni caso verranno presi in considerazione SOLO gli eventi segnalati nella sezione #reclami-post-gara.
In caso di contatti che causino un’uscita di pista di uno o più vetture bisogna prestare la massima attenzione al rientro da parte di tutti i piloti.
Al rientro in pista i piloti dovranno prestare la massima attenzione per evitare di causare incidenti, anche fermandosi all’occorrenza. Situazioni con rientri pericolosi potranno essere oggetto di reclamo e verranno sanzionati in base alla gravità e pericolosità dell’evento, con una penalità in termini di tempo.
Se una vettura si gira fermandosi in mezzo alla pista, dovrà attendere lo sfilare delle vetture che stanno sopraggiungendo. Inoltre, nel caso la vettura in questione sia a bordo pista, ma in prossimità della traiettoria, dovrà provvedere a spostarsi fuori pista, o comunque in posizione di sicurezza quanto prima.
Ricordo inoltre che suddetto regolamento è in costante aggiornamento, vi invito quindi ad aggiornarvi di tanto intanto.
Qualora aveste dei suggerimenti, dei dubbi, delle segnalazioni da fare, vi invito a scrivere su discord, canale testuale #feedback
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