Circuito Di Catalunya

02/01/2021
by
in
Nessun commento
Circuito Di Catalunya
Circuito Di Catalunya
Il circuito di Catalogna (circuit de Catalunya in catalanocircuito de Cataluña in spagnolo) è un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche situato in via Mas Moreneta a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma spagnola della Catalogna. Fiore all'occhiello del capoluogo catalano, l'impianto venne inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 è la sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1 attualmente organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña). Date le caratteristiche del tracciato e la mitezza del clima è uno dei circuiti più utilizzati per le prove delle scuderie in inverno e durante l'anno, e oltre che per le gare automobilistiche questo circuito è noto anche per la prova del motomondiale che vi si disputa annualmente dal 1992, il Gran Premio di Catalogna. Tre i tracciati esistenti: il circuito del Gran Premio di 4655 m, il circuito Nacional di 3067 m, e il circuito dell'Escuela di 1703 m. La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e come gli altri due fa parte di un impianto di recente costruzione; nei sessantacinque giri di gara le vetture coprono una distanza complessiva di circa 307 km. Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che "chiudono" con curve sufficientemente ampie e veloci. Il rettilineo di partenza e d'arrivo consente di raggiungere punte di "soli" 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell'elevato carico aerodinamico richiesto. Problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l'assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box. Usciti dalla griglia di partenza, i piloti al termine del lunghissimo rettilineo affrontano la curva Elf, leggermente in salita, in cui sovente si sono verificati incidenti. La curva Seat è forse la più lenta, con le macchine costrette ad affrontarla a 75 km/h. Dopo i gravi incidenti del Gran Premio di San Marino 1994 (nei quali persero la vita Ayrton Senna e Roland Ratzenberger), sono state ampliate le vie di fuga ed è stata rimossa la variante Nissan (in cui non era possibile tale ampliamento) sostituendola con un tratto rettilineo, utilizzato a partire dal 1995. Nel 1994 non si fece in tempo a modificare il circuito e, subito prima della variante, fu posta un'artigianale chicane realizzata con file di gomme che creò non pochi problemi ai piloti. Nel 2004 è stato modificato anche il sistema di curve La Caixa-Banc de Sabadell, sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per lo stesso motivo, nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la Europcar e la New Holland, per ridurre la velocità di percorrenza dell'ultima curva e diminuire l'influenza dell'"aria sporca", così da poter prendere la scia in rettilineo. A seguito dell'incidente mortale occorso a Luis Salom durante le prove libere, per qualifiche e gara dell'edizione 2016 e per l'edizione 2017 del Gran Premio di Catalogna del Motomondiale, si è deciso di utilizzare la versione del circuito usata attualmente in Formula 1. A partire dal 2018, si utilizza la configurazione impiegata dalla Formula 1 dal 2004 al 2006. A partire dal 2021, la decima curva del tracciato, nota come La Caixa, viene ampliata in uscita. Il record assoluto del circuito è di 1'15"406 stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2019.
EnglishFrenchGermanItalian

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi